In questo articolo vedremmo i tipi di dati utilizzati più comunemente per questo linguaggio.
Ecco la tabella esplicativa:
Nome | Descrizione | Dimensione* | Intervallo* |
---|---|---|---|
char |
Carattere o piccolo numero intero | 1byte | signed: -128 to 127 unsigned: 0 to 255 |
short int |
Piccolo numero intero | 2bytes | signed: -32768 to 32767 unsigned: 0 to 65535 |
int |
Numero intero | 4bytes | signed: -2147483648 to 2147483647 unsigned: 0 to 4294967295 |
long int |
Numero intero grande | 4bytes | signed: -2147483648 to 2147483647 unsigned: 0 to 4294967295 |
bool |
Dato di tipo booleano (vero o falso) | 1byte | true or false |
float |
Numero decimale | 4bytes | +/- 3.4e +/- 38 (~7 digits) |
double |
Numero con più cifre decimali | 8bytes | +/- 1.7e +/- 308 (~15 digits) |
long double |
Numero con cipre decimali doppie rispetto al predente | 8bytes | +/- 1.7e +/- 308 (~15 digits) |
wchar_t |
Wide character. | 2 or 4 bytes | 1 wide character |
* I valori delle colonne Dimensione e Intervallo dipendono dal sistema su cui è stato compilato il programma. I valori indicati sopra sono quelli che si trovano sulla maggior parte dei sistemi a 32 bit. Ma per altri sistemi e architetture i valori potrebbero cambiare.
A questo punto ecco un esempio pratico dell’utilizzo delle variabili:
#include <iostream>; //Inclusione della libreria input/output using namespace std; //Dichiarazione dell'utilizzo dello spazio standard int main(){ //Apertura del programma principale int a; //Dichiarazione variabile a=20; //Assegnazione del valore ad a cout << "Il valore di a e':"<< a << endl; //Scrittura a video di a return 0; //Chiusura del programma principale } // |