Visto il crescere esponenziale dei furti di identità su Facebook ho deciso di dare alcune dritte per non rischiare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.
- Usare password complesse e comunque non prevedibili (esempio di una password sicura: cf%T2t339Trs ). Assolutamente da evitare password come: date di nascita, nomi o stringhe del tipo “12345678”, “abcdef”
- Accedere a Facebook sempre e solo dall’indirizzo https://www.facebook.com/ (fare attenzione al prefisso deve essere “https” e non “http”. Quindi mai effettuare il login tramite altre pagine o link, soprattutto dalle email, che potrebbero essere email fasulle e trattarsi quindi di phishing).
- Effettuare il login solo su computer sul quale si è certi che non ci siano spyware, trojan, ecc.
- Abilitare il login in due passaggi in modo tale che nel eventualità venga rubata la password non sia comunque possibile effettuare il login.
Di seguito vediamo come abilitare la verifica in 2 passaggi su Android.
- Installare sul proprio dispositivo Android l’applicazione Google Authenticator
- Accedere dal proprio pc a Facebook e dirigersi in Impostazioni Account
- Andare nella categoria Protezione e nella voce Generatore di codici premere configura
- Aprire l’applicazione Google Authenticator e tramite il menù opzioni premere Configura Account
- Selezionare Inserisci la chiave Fornita
- Nel campo nome account inserire un nome che identifichi l’account, per esempio( facebook mario rossi). Nel campo codice in vece inserire la Chiave segreta fornita da facebook. Fatto ciò premere Aggiungi.
- Comparirà la schermata principale di Google Authenticator dove troveremo il codice che dobbiamo inserire su Facebook nel campo Codice di sicurezza
A questo punto abbiamo il generatore di codici abilitato e non resta altro che abilitare la verifica in due passaggi.
- Sempre su Facebook in Impostazioni Account > Protezione Troviamo la voce Apporvazione degli accessi premiamo quindi su modifica e in seguito spuntare la dicitura: Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto. Verrà richiesta la nostra password e successivamente il nostro numero di cellulare per l’invio di un PIN di conferma.
Al termine della procedura sarà consentito l’accesso a Facebook soltanto dopo aver inserito la password ed il PIN generato ogni 30 secondi dall’applicazione Google Authenticator.